Chi Siamo

Gruppo Di Palo

Gruppo di Palo

Più di un’azienda

Il Gruppo di PaloB&G Di Palo Distribuzione Alimentare srl – è un’azienda campana specializzata nella distribuzione alimentare all’ingrosso e al dettaglio. La storia del Gruppo e del suo forte radicamento al territorio ha inizio grazie al lavoro e alla passione dell’attuale Presidente Biagio Di Palo nel 1958 con la B&G Di Palo Commercio e Lavorazioni Carni srl a Cardito (Na). Core Business del Gruppo è il Di Palo Cash&Carry con fatturato 2019 di 160 mln e 300 dipendenti sito a Cardito (Na). Dal 2000 Giuseppe Di Palo attuale Amministratore Delegato e figlio di Biagio Di Palo è alla guida del Gruppo.

L’attività di retail è gestita con Ottimo Supermercati l’insegna di proprietà nata nel 2014 e che vanta circa 80 punti vendita distribuiti tra Campania e Lazio e attraverso l’accordo di master franchising per la Campania con Auchan Italia dal 2016  se adesso 2020 con CRAI.

Nel 2017 il Gruppo Di Palo acquisisce i Centri Commerciali La Masseria Centro Commerciale a Cardito (Na) con oltre 20 negozi e nel luglio del 2018 I Pini Parco Commerciale a Casoria con oltre 30 negozi e l’obiettivo di rafforzare la già capillare presenza sul territorio.

 

Per garantire la freschezza dei prodotti il Gruppo si avvale di 2 Centrali Distributive; la prima con sede a Carinaro su una superficie 15.000 e con il Ce.Di sito a Gricignano D’Aversa di 20.000 mq oltre ad altri 18.000 in fase di realizzazione.

 

La selezione di prodotti freschi e freschissimi è da sempre il fiore all’occhiello del Gruppo Di Palo, passione e specializzazione che si è trasformata in un’altra realtà con il brand Blu Italia, private label, che conta oltre 200.

Avventura CRAI

Nel Cuore dell’Italia

CRAI da sempre ha fatto della cordialità, del servizio al consumatore, dell’attenzione dedicata ai prodotti tipici locali, e in generale a quelli della tradizione agroalimentare nazionale, la propria bandiera. Ogni giorno i gestori e gli addetti dei negozi CRAI ti fanno sentire “come a casa”.

Ciò trova espressione anche in un’immagine e in un’ambientazione dei negozi calde e mediterranee.

Una “impronta” di italianità che è simboleggiata dai colori del marchio-insegna CRAI. Così come nella schiettezza e simpatia della comunicazione televisiva, a sostegno della popolarità di “una delle Insegne più note e conosciute dai consumatori italiani”.

La Storia CRAI

Da oltre quarant’anni al servizio degli italiani

La storia di CRAI nasce nel 1973, quando un piccolo gruppo di dettaglianti alimentari decise di unire le forze costituendo, a Desenzano del Garda, la “Commissionarie Riunite Alta Italia” (C.R.A.I), presto trasformata in “Commissionarie Riunite Alimentaristi Italiani”.

La formula dell’accordo ebbe presto successo e i vantaggi per gli associati, in termini di migliori condizioni d’acquisto delle merci, furono subito evidenti. Tanto che nel giro di pochi anni fecero il loro ingresso nuovi soci provenienti da altre regioni italiane. Al punto che fu necessario modificare la ragione sociale della cooperativa in “Commissionarie Riunite Alimentaristi Italiani”.

Da allora, CRAI ha costantemente potenziato la propria struttura e la propria rete di negozi, sviluppando sempre più una politica di insegna su base nazionale. Il suo marchio si è affermato in tutta Italia come sinonimo di negozio di prossimità, caratterizzato da superfici di vendita medio-piccole, e – soprattutto – da un rapporto di conoscenza e di fiducia tra il dettagliante e la clientela.

CRAI: ovunque vai

Una vera catena nazionale, presente in modo diffuso e radicato sul territorio, dalla Valle d’Aosta alla Puglia, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia e alla Sardegna. Attraverso 17 Poli e oltre 2270 Punti Vendita, CRAI è attualmente presente in circa mille comuni e in 19 regioni d’Italia.

A ciò si aggiunge una significativa presenza a Malta, con una rete costituita da oltre un centinaio di Punti Vendita affiliati di piccole e medie dimensioni.

Ai negozi a insegna CRAI si affiancano inoltre i “CRAI Market”, all’interno delle aree di servizio autostradali, e oltre 1380 negozi specializzati nei prodotti per la cura della casa e della persona (insegne Beauty Star, Cad e altre) facenti capo al Gruppo.

Blu Italia

Blu Italia è il brand enogastronomico 100% made in Italy del Gruppo Di Palo che ti accompagna in ogni pasto offrendoti un vastissimo assortimento di cibo e bevande: da salumi e formaggi, passando per succhi, conserve e spezie. Grazie all’offerta sempre crescente, all’elevata qualità ed innovazione ed alla convenienza dei nostri prodotti, rispondiamo alle esigenze dei dettaglianti e dei nostri fedeli clienti su tutto il territorio italiano. Blu Italia unisce amore per il territorio, rigore nei controlli e vantaggiosi prezzi presentandosi al mercato come alternativa buona, genuina e dai prezzi convenienti.
Con Blu Italia porti il gusto tipico italiano direttamente a tavola.

Blu Italia, buono e conveniente sempre!

Ultime News